I personaggi

Alla Taverna Poesia non si servono solo bicchieri di birra artigianale: lì si trovano poesie, dispute filosofiche, una gatta sorniona e persino una sedia a rotelle turbo. I personaggi? Eccoli. Ognuno di loro ha una storia da raccontare.
A parte mastro Osvaldo e la tenera Marta, qui non troverete i volti dei protagonisti: lascio che sia la vostra immaginazione e le vostre emozioni a dar loro un volto unico e irripetibile.

Osvaldo

Oste, mastro birraio e poeta da strapazzo. I suoi versi sono così storti che strappano più risate che applausi. Ma nella Taverna Poesia è lui a dettare il ritmo delle serate.

Marta

Padrona non dichiarata della Taverna, due occhi grandi e magnetici. Appare e scompare a suo piacimento, lasciando dietro di sé un alone di mistero e fusa improvvise.

Achille

Scrive epitaffi per animali che hanno attraversato la soglia della vita, vive tra inchiostro e ricordi. Fragile e visionario, cerca nella scrittura un modo per dare ordine al caos della sua mente.

Guai (Guendalina)

Psichiatra e ballerina di tango. È arrivata in città per caso, ma diventa il punto fermo di Achille: un equilibrio tra scienza, empatia e ironia.

Spino

In sella alla sua turbinceppa, una sedia a rotelle arricchita di trovate improbabili, è l’anima ironica della Città. Disarmante e diretto, chiede sempre: «C’è l’hai un cotton fioc?».

Beppe e Vinetta

Coppia inseparabile: lui, magro e ostinato, con il suo finto Garand sempre in spalla; lei, ironica e paziente, lo accompagna con amore e un sorriso indulgente.

Maestra Adele

Maestra elementare della Città, custode di ricordi d’infanzia e di verità taciute. Le sue parole hanno seminato storie che ancora oggi germogliano nella mente del protagonista.

Professor Mandorlini

Erudito bizzarro, filosofo da taverna. I suoi ragionamenti partono dal nulla e arrivano all’universo, regalando paradossi che sanno di poesia involontaria.

Coretto Belloni

Musicista estroso e chiassoso, trasforma ogni serata in spettacolo. Con lui non esistono note sbagliate, solo nuove possibilità di stonare con eleganza.

Oscar Serio

Voce inconfondibile di RadioBassa, giornalista sempre pronto a raccontare la città con enfasi sproporzionata. Serio di nome, ma non sempre di fatto.

Linguina

Il merlo indiano ereditato da Achille. Parla, commenta, deride e ogni tanto rivela segreti inattesi. Una presenza più viva di tanti umani.